Tiziana Spada

Tiziana Spada

Sono praticante e appassionata ricercatrice di Yoga da più di metà della mia vita, ritengo questa discilina meravigliosa e infinita, la insegno con gioia e dedizione da circa 20 anni.
In gioventù ho fatto studi tecnici ma grazie alla spiccata creatività che mi caratterizza entro molto presto nel campo dell'artigianato, dove presto la mia opera per molti anni realizzando bijuox e gioielli con metalli preziosi e pietre semi-preziose.
La creatività è presente anche nelle pratiche yoga che conduco, restando però fedele alla trasmissione dei miei Maestri.
 

A 30 anni inizio la pratica dello yoga con Wanda Patt e proseguo per dieci anni con costanza tutte le settimane frequento le sue lezioni più gli approfondimenti e i seminari estivi su
Lo Yoga e il Bambino.

Come insegnante mi formo alla scuola degli allievi del Gruppo di Milano di Gérard Blitz (IIRY)  con Mirella Melegari insegnante formatrice IIRY, formazione per quattro anni. 
Con Clara Chiodini insegnante IIRY e ostetrica, post-formazione di Yoga in Gravidanza.
Post-parto con Yoga Mandir di Milano.
Molti seminari, corsi ed aggiornamenti  tra cui fisiologia della colonna vertebrale in asana, con dott.A.Calzolari, filosofia indiana con Prof. G. Boccali, Upanishad e psicologia dello yoga con dott.M.Karawatt.
Studio approfondito degli Yoga Sutra di Patanjali. Seminari e approfondimenti Viniyoga con C.Maréchal. 
Studio per quattro anni pranayama e canto vedico con Manuela Borri Renosto. 
Ho seguito la formazione di Yoga Accessibile
Sono allieva della maestra Lucia Almini con la quale proseguo individualmente lo studio della filosofia, della psicologia e della pedagogia dello yoga. In queste lezioni a due, come da antica tradizione, comprendo sempre più profondamente lo Yoga e la mia vera natura.
Frequento ritiri di meditazione nella tradizione del Maestro Thich Nhat Hanh in Italia e Francia.

Tra il 1999 e il 2001 ho insegnato, come volontaria 3 ore alla settimana, yoga ai bambini delle scuole elementari all'interno del Protocollo d'Intesa firmato dalla Confederazione NazionaleYoga con l'allora Ministero della Pubblica Istruzione.
Nel 2007 fondo l'Associazione Spazio Yoga di Lecco.
Tra il 2010 e il 2011 nel reparto di Cardiologia Riabilitativa dell'ospedale A.Manzoni come volontaria, ho tenuto gruppi di yoga settimanali volti a favorire ascolto e cura di sé come prevenzione a malattie cardiovascolari.

Conduco corsi di yoga per adulti, donne in gravidanza e post parto, yoga per la terza età, yoga accessibile integrato, approfondimenti, seminari. Lezioni individuali.
In questi ultimi anni grazie ai miei studi e alle persone che si sono rivolte a me con fiducia ho potuto sviluppare una particolare sensibilità nel portare la pratica dello yoga a persone con problemi di salute e di disabilità, che trovano nello yoga un sostegno valido ma delicato e gentile.
Socia Ordinaria Yani n°1592

Insegnamento dello yoga - Attività professionale disciplinata ai sensi dellaegge 14 gennaio 2013 n. 4

                                                                                                   

Ringrazio i miei Maestri e tutti i loro Maestri che hanno trasmesso l' insegnamento che si è depositato nel mio cuore e che solo grazie alla motivazione dei miei allievi potrò a mia volta trasmettere. Namaste.