YOGA IN GRAVIDANZA

Inviato da Tiziana il Mer, 09/29/2021 - 16:23

YOGA PER DONNE IN GRAVIDANZA

Molte si avvicinano allo yoga durante la loro gravidanza, i motivi sono vari, ma ce n'é uno comune: tutte hanno voglia di vivere la gestazione in modo cosciente, questo aspetto che è molto importante, viene fuori fin dal primo incontro o dopo qualche lezione di yoga in gravidanza.
Altre si accostano allo yoga perché cercano un antidoto all'ansia, e lo yoga risponde con pratiche adatte, non certo con un “non ti preoccupare”, aiutando la donna a trovare dentro di sé, anziché solo fuori, la sicurezza che viene dall’ascolto profondo del proprio corpo.
La donna incinta ne ha una percezione diretta, il suo corpo sa ciò che fa bene e ciò che non fa bene, il corpo possiede questa saggezza antica ma la mente…la mente spesso disturba il processo.

Con la pratica dello yoga in gravidanza si restituisce alla donna il suo potere di creatrice. La gravidanza offre alla donna, sempre che lo desideri, un periodo ricco di scoperte di sé che lo yoga favorisce sotto tutti gli aspetti.
 

Per ogni periodo della gestazione ci sono pratiche yoga adatte e altre controindicate, pratiche yoga che prevengono e alleviano i disturbi della gravidanza, specifiche pratiche yoga di rilassamento per la gravidanza, prānāyāma utili  alla gravidanza, altri controindicati, tecniche yoga di ascolto profondo che favoriscono il legame con il proprio bambino nella pancia e che preparano alla separazione in vista del parto.

Tante sono le tecniche e le pratiche yoga che favoriscono una condizione di consapevolezza permanente per tutta la gravidanza, il parto e la nascita della futura mamma. Una pratica viene dedicata anche al futuro papà.

Mi occupo da molti anni di yoga in gravidanza. Io stessa ho praticato nelle mie gravidanze yoga per tutto il periodo. Lo insegno con gioia da anni a tutte le donne che si rivolgono a me per essere accompagnate in questa esperienza con conoscenza, sensibilità e rispetto adeguati alla loro condizione, alla loro vita e a quella del bambino che sta crescendo dentro.