CORSI DI YOGA ON LINE IN DIRETTA

Inviato da Tiziana il Lun, 05/10/2021 - 17:09

Yoga per tutti

La lezione è spiegata e ben condotta, l'impegno di chi insegna consente di praticare yoga restando il più possibile aderenti  ai principi fondamentali che lo caratterizzano e lo regolano. Anche il praticante deve impegnarsi a rendere il proprio spazio una sala yoga e a volte è possibile, altre no! Ma anche questa flessibilità è yoga o no?
L'esigenza di praticare yoga on line è nata in tempo di chiusura dove non si poteva fare altrimenti, ma col tempo si sono visti molti vantaggi e dopo otto mesi posso affermare che l'esperienza è positiva.
Non possiamo paragonare le lezioni in presenza a quelle on line perchè sono un'altra cosa, c'è diversità certamente! Come tra una mela fresca e una mela disidratata o ridotta in polpa o in marmellata oppure in succo ma sempre mela è! Siamo così abituati a pensare in termini di “questo è meglio di quello” di "preferisco questo a quest'altro" ed in parte va anche bene, ma per lo yoga il cui significato tra i tanti è Unione, questo ci dovrebbe far pensare in termini meno dualistici. Vedere i vantaggi del nuovo che avanza e non solo restare aggrappati a ciò che è stato bello e quindi così deve essere per sempre, sempre, sempre...
Le praticanti e i praticanti che hanno voluto fare con me quest'esperienza, sono miei allievi da anni, mi hanno seguita dimostrandomi fiducia. Dicono che si trovano bene, sono contenti di restare a casa propria ed è molto simpatico vedere transitare cani e gatti di casa davanti alla telecamera oppure vedere comparire i bambini che vogliono anche loro fare yoga. Si resta a casa ma allo stesso tempo ci si sente parte di un gruppo. Bello!!
Una volta a settimana sempre allo stesso orario. Un appuntamento indispensabile che ha permesso di continuare la propria pratica quando se ne sentiva la necessità, più che mai! Inoltre se non è possibile essere presenti al collegamento cosa assai rara (!) è a disposizione la registrazione. Quindi non si perde mai nulla, anche questo è un aspetto positivo.
Da parte mia sono contenta di essermi lanciata in questa avventura e di avere imparato ancora molte cose nuove, ho potuto grazie alla tecnologia portare avanti l'insegnamento dello yoga, che è la mia passione ma anche la mia professione. Ho dovuto fare parecchie modifiche e adeguamenti alle pratiche per renderle adatte alla versione on line.
Conduco i praticanti nell’ascolto del proprio corpo, del respiro, dello stato mentale. Propongo āsana semplici o più complessi che tengono conto dell’allenamento e dello stato dei partecipanti. 
E’ inoltre possibile segnalarmi di volta in volta il proprio stato di salute, privatamente con messaggio o telefonata, per essere consigliati su come adattare la pratica del giorno alla propria condizione.
La pratica oltre ad āsana (posizioni) comprende prānāyāma (tecniche respiratorie), canto di mantra, rilassamento.

//spazioyogalecco.it/yoga-tutti