YOGA A CASA - e le sue storie

Inviato da Tiziana il Mar, 01/26/2021 - 13:29

YOGA ON LINE FOR LIFE è il programma di lezioni registrate ideato e curato da me, una proposta per favorire la pratica dello yoga a casa.

L'idea nasce nella primavera del 2020 quando da un giorno all'altro mi sono trovata chiusa in casa e impossibilitata a continuare i corsi di yoga in presenza programmati fino a giugno.

Pensavo a come stare accanto ai miei allievi e alle persone che frequentavano le mie lezioni a come mantenere le relazioni, a come poterle sostenere per mezzo dello yoga in un periodo così complicato.

C'era troppo bisogno di yoga... come potevo fare?

Ho iniziato con le registrazioni vocali di alcune pratiche che inviavo loro per mezzo di whatsapp, successivamente le registrazioni di alcuni video, proprio in questa fase ho compreso che le pratiche brevi erano le più fruibili.  Proponevo pratiche brevi di trenta minuti combinabili tra loro per ottenerne una più lunga quando il tempo a loro disposizione lo permetteva.

Si è trattato di un lavoro impegnativo: ho dovuto rivedere il mio modo d'insegnare yoga e  mi sono scontrata con le mie poche conoscenze informatiche e tecnologiche, ma con gli aiuti giusti dello sviluppatore del sito e vari consigli ce l'ho fatta.
 
Ho ricevuto molti riscontri positivi che mi hanno stimolata a proseguire su questo fronte. 

Ho messo a punto questo metodo e ho organizzato tutto il lavoro in pacchetti di lezioni registrate completate da una guida scritta. Si trovano descritti uno per uno e sono acquistabili su questo sito https://spazioyogalecco.it/yoga-online-for-life

Le recensioni:

Ciao mi chiamo Isabella

Ho iniziato a praticare Yoga nel 2006/7.

Continuo la pratica a casa da marzo 2020 con costanza , quasi tutti i giorni, spesso mattina e sera.

Ho sempre praticato con entusiasmo, non ho mai avuto resistenze o difficoltà. Ho apprezzato molto poter praticare a casa mia con una guida valida. Poter praticare al risveglio mi ha sempre procurato benessere.

Sono molto soddisfatta, il mio grado di soddisfazione è 10

Ho apprezzato molto la primavera scorsa il poter dedicarmi allo yoga, mi ha aiutato a superare momenti di sconforto, di preoccupazione. la presenza di Tiziana mi rassicurava molto.

Apprezzo quotidianamente stare con me stessa, nella "stanza" dello " yoga", dedicarmi allo yoga è diventato molto importante. Una esigenza che mi nasce da dentro.

In questo periodo poter praticare mi dà tantissimo, in alcuni momenti poi... sento Tiziana vicino, una persona cara accanto a me.

Praticare yoga da sola lo vivo con piacere anche se mi manca la sala Yoga, le persone con cui si era creato una bella relazione, il confronto, i sorrisi.

Mi auguro che nel prossimo futuro ci possa ritrovare anche solo per fare insieme la meditazione camminata.

Praticare yoga è importante per la vita di ciascuno di noi, spero che sempre più persone in futuro lo possano apprezzare, viviamo in un mondo che lascia poco spazio alla vera dimensione umana, alla vera vita. fare yoga aiuta anche a porre attenzione a noi stessi ma anche chi ci sta vicino ,alla natura che ci circonda.

Un immenso Grazie Isabella

--------------------------------------

Mi chiamo Roberta, pratico yoga con discreta costanza da tre anni. Mi ero già approcciata alla pratica in passato e ho poi ripreso dopo una lunga pausa, prendendomi l'impegno di dedicarmi al mio benessere psicofisico. L'iniziale impegno da mantenere si è gradualmente trasformato in un piccolo accompagnamento della mia evoluzione personale.

L'opportunità di praticare attraverso lezioni registrate è arrivata mesi fa, in un momento in cui mi sentivo pronta a sperimentare la pratica in semi-autonomia e a potermi dedicare allo yoga nel momento della giornata che preferisco, al mattino durante la settimana e la sera nel weekend. Preparare uno spazio in casa dedicato alla lezione, l' abbigliamento e un minimo di attrezzatura è un rituale che aiuta a concentrarmi, così come poi praticare “in due”, perchè oltre alla spiegazione Tiziana descrive ed esegue le posizioni quasi sempre contemporaneamente, anche nelle ripetizioni. La novità ha creato una nuova dimensione per me stimolante, l'auto percezione di piccoli miglioramenti mi da soddisfazione .